Agricoltori in rivoltaORIZZONTI MILANO PAVIA TV - ANTONIO PICASSO
- 2 February 2024
- Posted by: Competere
- Categories: Media, News
AGRICOLTORI IN RIVOLTA
Orizzonti – Milano Pavia TV – Antonio Picasso
02 febbraio 2024
Perché gli agricoltori protestano? Venerdì 2 febbraio, Antonio Picasso è intervenuto a “Orizzonti”, il programma di approfondimento di Milano Pavia TV, condotto da Claudio Micalizio, per discutere della cosiddetta “marcia dei trattori”.
RIVEDI L’INTERVENTO QUI SOTTO O DIRETTAMENTE SUL PORTALE MILANO PAVIA TV >>
.
.
AGRICOLTORI IN RIVOLTA
Lo scontro tra agricoltori e Unione Europea, che sta mettendo sotto assedio molte città d’Europa, non è una novità. I primi accusano Bruxelles di perseguire politiche a loro ostili e punitive. L’Ue, a sua volta, insiste nel voler introdurre un modello di sviluppo sostenibile per l’ambiente e per il consumatore. Ma anche per il produttore. Difficile dire chi abbia ragione.
Ricordiamoci però che, nel 2022, ben il 33,2% dei fondi (56,24 miliardi di euro) del budget comunitario è stato destinato all’agricoltura.
Come sono state investite queste risorse? Quali progettualità innovative sono state implementate affinché l’agricoltura europea possa diventare realmente competitiva a livello mondiale?
Un ecosistema come quello pavese, con un’anima fortemente agricola, può diventare un benchmark se i suoi agricoltori non si abbandonano alle politiche dei sussidi, bensì accolgono le risorse come investimenti.
Pratiche quali l’agricoltura di precisione e rigenerativa, l’utilizzo dei droni e delle colture idroponiche, insieme alle nuove tecniche genomiche, offrono molteplici opportunità di sviluppo. Anche se i costi di produzione e gli standard di sostenibilità possono rappresentare sfide significative, gli agricoltori, come tutti gli imprenditori, devono investire nel futuro e affrontare i problemi attuali con determinazione.
Leggi Le nuove tecniche genomiche e una nuova era per l’agrifood Made in Italy >>>