Competere nell’Alleanza Globale per il Commercio e l’Innovazione
- 27 August 2016
- Posted by: Competere
- Category: News
L’idea di Competere
Competere ha presentato a Washington la Global Trade and Innovation Policy Alliance, un network internazionale di think tank il cui obiettivo finale è la promozione di politiche innovative per la crescita, la produttività e il libero commercio. L’Alleanza si prefigge di collaborare attivamente con i Governi e le Amministrazioni su tematiche fondamentali come l’innovazione, la competitività internazionale e lo sviluppo sostenibile.
Negli ultimi 20 anni abbiamo osservato diverse nazioni prediligere sempre politiche protezionistiche sia nei rapporti commerciali sia nel settore dell’innovazione tecnologica, impedendo al mercato di sviluppare il proprio potenziale e i conseguenti benefici. La globalizzazione può generare una duratura prosperità a livello globale, ma solo se tutti i paesi condividono l’impegno a giocare secondo regole comuni e promuovere strategie di crescita incentrate sull’innovazione. È questa la grande sfida economica dei nostri tempi.
È giunto il momento di mutare approccio verso la globalizzazione e il libero scambio con strategie innovative, seguendo modelli competitivi che possano costituire il cuore delle politiche governative nazionali e sovra-nazionali. La risposta che la politica dovrebbe dare alle recenti sfide della concorrenza economica internazionale è la messa a punto di nuove strategie di governance volte allo stimolo dell’innovazione dei modelli di business e della produttività in tutti i settori e le imprese.
Il ruolo di una nazione dovrebbe essere quello di diventare un concorrente forte in grado di fornire stimoli al l’innovazione globale attraverso l’integrazione economica, l’abbattimento di barriere protezionistiche, l’armonizzazione del mercato del lavoro, l’espansione del libero commercio fra aree diverse. Raggiungere questi obiettivi può massimizzare non solo il benessere nazionale, ma anche la crescita. Per questo sosteniamo come membri fondatori la Global Trade and Innovation Policy Alliance: perché crediamo che promuovere l’innovazione a livello globale significhi portare sempre più in avanti il progresso umano.
Per seguire tutti gli aggiornamenti:
– Sito Web www.gtipa.org
– Twitter @GTIPAlliance