Alleanza Scientifica Italo-Spagnola per la tutela dei consumatori
- 20 December 2023
- Posted by: Competere
- Categories: Empowering Consumers, highlights, Media, News
Il 13 Dicembre 2023, si è svolto presso l’Università Sapienza di Roma l’incontro “Principles for the definition of front-of-pack nutritional labels. Italian and Spanish researchers workshop”, organizzato dall’Unità di ricerca in Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università Sapienza e dal Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita della Presidenza del Consiglio. L’iniziativa ha portato alla sigla di un accordo tra gli scienziati italiani e spagnoli sui principi dell’etichetta nutrizionale front-of-pack, a tutela dei consumatori.
Leggi l’articolo completo su Tecnomedicina >>
Gli scienziati hanno stilato i 10 principi per la definizione dell’etichetta fronte-pacco (FOPNL) basati su un approccio informativo, che si basa sulle linee guida della Commissione europea. L’obiettivo ultimo è di incentivare i consumatori ad adottare un’alimentazione sana per contrastare l’elevata incidenza/prevalenza di malattie cronico-degenerative non trasmissibili.
FOPNL INFORMATIVA vs DIRETTIVA
Secondo gli esperti, l’etichetta informativa (FOPNL) dovrebbe fornire informazioni dettagliate, educare i consumatori e incoraggiare la capacità di giudizio. Solo così si favorisce l’empowerment dei consumatori, consentendo loro di comprendere come organizzare efficacemente la propria alimentazione.
Una FOPNL informativa, infatti, offre il vantaggio di posizionare le informazioni sull’etichetta in un contesto dietetico più ampio, consentendo una visione nutrizionale più completa.
L’obiettivo è aiutare i consumatori a fare scelte alimentari migliori, evitando il consumo eccessivo e favorendo la corretta combinazione di vari alimenti.
Al contrario, gli esperti criticano l’etichetta fronte-pacco di tipo direttivo, come il Nutriscore, per la sua arbitrarietà nell’algoritmo, l’uso di standard di riferimento non realistici, la limitatezza dell’algoritmo e la perdita di informazioni per i consumatori più vulnerabili. Questa, infatti, richiede solo di seguire ‘passivamente’ le indicazioni. Inoltre, gli scienziati italiani e spagnoli sostengono che un approccio semplicistico basato sull’evitare o consumare determinati alimenti non promuove modelli alimentari efficaci nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
Infine, gli scienziati sottolineano l’importanza di un’etichettatura scientificamente corretta e di un’educazione alimentare preventiva per affrontare i problemi di salute come l’obesità. I consumatori devono essere attori responsabili delle proprie scelte alimentari per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.
.
Imagine credits: courtesy of Altroconsumo >>>
.