Auto e Trasporti: il 5G Disegna le Strade del Futuro

Il 5G rivoluzionerà il mondo dell’automobile. La rete stradale del futuro deve essere immaginata come una sistema neutrale di connessioni, disegnata direttamente dagli oggetti e dalle infrastrutture interconnesse che la compongono e la percorrono che farà dialogare le auto, le persone, e gli oggetti, attraverso una moltitudine di sensori. I veicoli potranno scambiare informazioni con altri veicoli (V2V), con l’infrastruttura stradale (V2I), con un server back-end o con la Internet (V2N), con i pedoni (V2P). Tutto ciò porterà numerosi benefici sia in termini di sicurezza sia in termini di benessere e d sostenibilità.

Il 5G si distingue dalle reti attuali perché:

– aumenta la velocità e la capacità di banda
– diminuisce notevolmente la latenza
– favorisce l’intelligenza della rete

Sarà la rete 5G a stabilire le rotte migliori per portare persone e merci a destinazione nel minor tempo possibile, migliorando contemporaneamente i flussi di spostamento sulle strade e redistribuendo il vantaggio ricavato dal singolo user in senso collettivo.

Il 5G favorirà il dialogo tra oggetti. I semafori intelligenti esistono da molti anni, non esiste però ancora alcun sistema di dialogo tra i semafori e le auto, tali da migliorare i flussi di traffico e la sicurezza .

Il 5G consentirà alle self-driving car di riconoscere e anticipare i movimenti di tutti gli oggetti o le persone che si muovono sulla medesima direttrice o in aree limitrofe. Il ciclista in prossimità di un incornicio sarà riconosciuto dall’auto che si avvicina grazie alla rete che metterà in contatto auto e bicicletta, superando il limite dei sensori che riconoscono solo gli oggetti che vedono. Grazie alla latenza ridotta e alla velocità di connessione garantite dal 5G tutto questo diventerà realtà.

La mobilità diventerà sempre più intelligente e connessa per rispondere ad alcune problematiche che si sono cronicizzate. Sul 5G possiamo farci trovare pronti o restare indietro con un danno concreto in termini economici e di sostenibilità. Basta pensare al tempo perso da milioni di persone nel traffico cittadino ogni giorno per capire quanto poco efficiente è il sistema odierno di mobilità e la necessità di un rapido passaggio verso i trasporti del futuro.

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS