Carta di Madrid: un approccio multidisciplinare per contrastare obesità e NCDsGUIDA POLITICA E OPERATIVA 2024-2029

Read the Madrid Charter in English

Oggi, a Milano, presentiamo la Carta di Madrid, uno strumento fondamentale che propone strategie innovative per affrontare l’obesità. A differenza delle attuali politiche di sanità pubblica, che si sono rivelate inefficaci, la Carta di Madrid offre un nuovo approccio multidisciplinare che apporta benefici all’economia, alla società e ai singoli individui.

Elaborata a seguito del simposio “Malnutrition: A Multidisciplinary Approach” tenutosi a Madrid il 20 maggio 2024, la Carta di Madrid è il risultato di una collaborazione tra esperti italiani e spagnoli, con competenze in diversi campi, dalla medicina e dalla nutrizione all’economia, dalla psicologia alla sociologia, fino all’urbanistica.

La Carta di Madrid affronta l’obesità attraverso una prospettiva multidisciplinare, concentrandosi su tre fattori determinanti: il  declino dell’aderenza alla Dieta Mediterranea, gli impatti socioeconomici e il ruolo della genetica. Scopri le strategie innovative che le istituzioni nazionali e internazionali possono implementare per combattere l’obesità. Scarica ora la Carta di Madrid!

.

Scarica la Carta

Malnutrition: A Multidisciplinary Approach

Lunedì 20 maggio, in collaborazione con Agrifood Comunicación, il Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità (CSRO) dell’Università degli Studi di Milano e l’Universidad Politécnica de Madrid, abbiamo organizzato il simposio internazionale “Malnutrition: A Multidisciplinary Approach”. Si tratta del terzo incontro volto a creare un’alleanza internazionale e multidisciplinare sulla nutrizione.

Per saperne di più, leggi qui e guarda il video qui sotto.

.

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS