Competere Celebra la Giornata Mondiale della Proprietà IntellettualeCompetere sottoscrive la lettera della Property Rights Alliance

Washington, DC , 26 Aprile – Competere, in occasione del World IP Day, presenta oggi a Washington una lettera aperta al Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO), Francis Gurry, per sostenere con maggiore sforzo la tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Noi di Competere, insieme agli altri firmatari, invitiamo la WIPO a svolgere un ruolo più attivo nel panorama internazionale, evidenziando come la tutela della proprietà intellettuale apporti fondamentali benefici in materia di innovazione.

Pertanto, invitiamo la WIPO a:

  • Riconsiderare le modalità con cui la proprietà intellettuale stimoli lo sviluppo economico e l’accesso a nuovi prodotti e servizi;
  • Lavorare in modo proattivo con i Paesi al fine di stabilizzare, sviluppare e migliorare i loro regimi normativi relativamente alla proprietà intellettuale;
  • Sostenere la proprietà intellettuale come un diritto che mira rafforzare la crescita e lo sviluppo.

I settori industriali che tutelano maggiormente la proprietà intellettuale rappresentano la pietra angolare delle moderne economie. Tra Stati Uniti ed Europa, la proprietà intellettuale garantisce 127 milioni di posti di lavoro, generando quasi il 40% del PIL.

I sistemi votati alla tutela della proprietà intellettuale forniscono incentivi più stimolanti agli innovatori, al fine di porre le basi per una nuova generazione di beni e servizi, artisti originali e imprenditori in grado di entrare nei mercati. Tali sistemi permettono anche la condivisione di conoscenze e di avanzamento tecnologico. L’invenzione esce dall’ombra grazie ad una corretta protezione della proprietà intellettuale.

In questa giornata è importante prestare attenzione a tutti quei settori industriali che sono riusciti a proporre prodotti innovativi ad un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, soprattutto grazie alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Pensiamo alle automobili a guida autonoma: prima che una smart car possa venir introdotta nel mercato e venduta, i diritti di proprietà intellettuale hanno permesso alle aziende di investire miliardi di dollari e di assumere migliaia di ricercatori ed ingegneri per sviluppare un’idea. Gli incidenti automobilistici rimangono una delle principali cause di morte fra gli adulti di età lavorativa in tutto il mondo – 1,2 milioni di vittime all’anno – ma la tecnologia automobilistica senza conducente promette di relegare al passato questa triste statistica, grazie anche al sostegno e alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale è un’occasione per celebrare ciò che è unicamente umano: innovazione costante e curiosità.

La lettera completa può essere trovata qui Open Letter 2017 WorldIPDAY.

Join Our Community and Stay Up to DateSign up to receive weekly updates, thoughtful ideas, and exclusive invitations

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS