Crisi di Suez: le ripercussioni economicheTG1 RAI UNO - PIETRO PAGANINI
- 16 January 2024
- Posted by: Competere
- Categories: Media, News
CRISI DI SUEZ: LE RIPERCUSSIONI ECONOMICHE
TG1 Rai Uno – Pietro Paganini
16 gennaio 2024
CRISI DI SUEZ: LE RIPERCUSSIONI ECONOMICHE
Il Canale di Suez e il Mar Rosso rivestono un ruolo cruciale nel commercio globale: circa il 12% del commercio mondiale passa attraverso il Canale di Suez. Il canale è fondamentale per il trasporto di energia, beni di consumo e componenti dall’Asia e dal Medio Oriente all’Europa, nonché per il trasporto di petrolio e gas naturale liquefatto.
Recentemente, la regione ha affrontato sfide rilevanti per la sicurezza e l’affidabilità delle rotte commerciali. Gli attacchi ai container nel Mar Rosso, in particolare quelli effettuati dai ribelli Houthi, hanno messo in luce le vulnerabilità di questa cruciale via di transito. Quali sono le conseguenze di queste azioni destabilizzanti?
- Nelle ultime ore il petrolio è leggermente aumentato e si prevede un ulteriore incremento.
- Inoltre, si sono osservati rialzi su altre materie prime, per il momento assorbiti dalla parte di distribuzione al dettaglio.
- Il rischio, se si dovesse continuare a osservare questo trend, è che il costo ricada sui consumatori.
- Il problema riguarda non solo l’aumentare dei costi di spedizione, ma anche ritardi sostanziali nelle catene di approvvigionamento globali, che a loro volta influenzano i prezzi al consumo e la disponibilità delle merci.
- Si tratta di una crisi che genera instabilità, a cui segue l’incertezza, che porta al fenomeno dello speculazione.