Dal Packaging alla Tavola: Filiere sostenibili e buone pratiche contro lo spreco alimentareEVENTO IN DIRETTA STREAMING
- 18 October 2021
- Posted by: Competere
- Categories: events, highlights, News, Sustainable Nutrition
Dal Packaging alla Tavola: Filiere sostenibili e buone pratiche contro lo spreco alimentare – DIRETTA STREAMING
Milano e l’Italia sono esempi virtuosi in Europa per quanto riguarda la lotta allo spreco alimentare. Questo è quanto emerso dalla conferenza online di martedì 27 ottobre a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e dell’intera filiera alimentare: Maria Chiara Gadda (Camera dei Deputati, Italia Viva) e prima firmataria della legge così detta “anti-spreco”, Ida Schillaci, Head of CSR Office di Esselunga, Bernardo Notarangelo, Presidente di Milano Ristorazione, Alessandro Bracci, Responsabile tecnico di Univel, Ilaria Ricotti, PR Manager di Too Good to Go, e Giovanni Fantoni Modena, Direttore artistico e co-fondatore di ValueBin.
Leggi il comunicato stampa
Riguarda il webinar
Clip dal dibattito
On. Maria Chiara Gadda, Italia Viva
—
Ida Schillaci, Head of CSR Office, Esselunga
—
Bernardo Notarangelo, Presidente, Milano Ristorazione
—
—
Ilaria Ricotti, PR Manager, Too Good To Go
—
Giovanni Fantoni Modena, Co-fondatore e direttore artistico, ValueBin
Scarica la locandina
SPEAKER BIO
Il dottor Alessandro Bracci, Univel, è responsabile dell’attività di ricerca e sviluppo, supporto interno ed esterno alla vendita, assistenza tecnica, supervisione dell’attività di laboratorio e di tutte le attività ad esso connesse. Possiede esperienza decennale nel campo del packaging a scopo alimentare e nel controllo qualità.
Il dottore Giovanni Fantoni Modena ha co-fondato ValueBin nel 2018, di cui è anche direttore creativo. Collabora con diverse agenzie pubblicitarie, da Ogilvy & Mather a Publicis, con un focus sui mercati dell’Asia e del Pacifico. È co-autore di Belligerent Eyes, un progetto di ricerca ospitato dalla Fondazione Prada. Modena si è laureato in Film Directing alla NYU Tisch School of the Arts.
L’Onorevole Maria Chiara Gadda, Italia Viva, viene eletta deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione IV Lombardia. È membro della XIII Commissione Agricoltura e promotrice di una proposta di legge contro lo spreco di cibo, detta appunto “legge Gadda”, approvata nel 2016 con ampia maggioranza.
Il dottor Bernardo Notarangelo è Presidente di Milano Ristorazione SpA. In oltre 30 anni di esperienza manageriale è stato Amministratore Delegato e Consigliere di Amministrazione in Gruppi quali RAI, Future plc, e Sole 24 ORE. Notarangelo è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Pavia, Master con lode in Bocconi e alla London Business School e ha anche conseguito il Master in International Public Policy alla Johns Hopkins University.
La dottoressa Ilaria Ricotti è PR Manager di Too Good to Go e giornalista per Gruppo Food. Ricotti, laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore in International e European Politics, si specializza in questioni alimentari e di sostenibilità.
L’ingegnere Ida Schillaci entra in Esselunga nel 2018 nell’Ufficio HSE e Sicurezza Aziendale e dal 2020 è Responsabile CSR. Ha partecipato alla definizione degli obiettivi del Piano di Sostenibilità 2020-2025 e al monitoraggio dell’avanzamento dei progetti. Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il Master Scuola Emas Brescia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Il professore Pietro Paganini è presidente e co-fondatore di Competere – Policies for Sustainable Development – e Direttore Generale della Fondazione Luigi Einaudi, il centro di ricerca che promuove studi di liberalismo e pensiero liberale. È Professore Aggiunto alla John Cabot University e alla Temple University di Philadelphia, oltre che Researcher and Visiting Lecturer alla Karlstad Univeristy (Svezia). Dal 2004 al 2008 è stato Vice Presidente della European Liberal Youth. Ha fondato la European Privacy Association (EPA) e l’Istituto Italiano per la Privacy (IIP) di cui è anche Segretario Generale.