Dieta Mediterranea: un modello alimentare equilibratoL'IDEA DI MICHELE CARRUBA

La salute inizia in cucina: una corretta alimentazione è una vera e propria medicina preventiva. Adottare un corretto approccio al cibo e a uno stile di vita bilanciato può scongiurare patologie gravi, persino fatali. È questo il tema centrale del mio recente libro “Scienza e sapori mediterranei”, pubblicato da oVer Edizioni e presentato a Milano durante la XV edizione del Congresso Spazio Nutrizione. L’intento è chiaro: fornire una guida pratica per chi desidera imparare a mangiare in modo corretto, senza rinunciare al piacere del gusto e alla tradizione.

Quasi la metà della popolazione italiana è in sovrappeso. La malnutrizione e l’obesità, il suo peggior esito, rappresentano una seria minaccia per la salute di milioni di persone. Ma c’è una buona notizia: cambiando approccio al cibo e adottando uno stile di vita migliore, queste temute patologie possono essere evitate. Secondo studi scientifici, infatti, modificare anche solo due abitudini scorrette a tavola può ridurre il rischio di mortalità del 20%. Per questo motivo è essenziale promuovere l’educazione alimentare, insegnando i principi della scienza e della tradizione mediterranea.

LA DIETA MEDITERRANEA

La Dieta Mediterranea, l’unica riconosciuta a livello internazionale e supportata da solide evidenze scientifiche, offre una combinazione ideale tra sapore e salute. Essa rappresenta un modello alimentare equilibrato in grado di riconoscere le peculiarità di ciascun individuo, ricco di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e olio d’oliva, elementi che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie croniche. 

Oltre a rappresentare una soluzione efficace contro l’obesità, la Dieta Mediterranea è anche efficace nel combattere la malnutrizione, un problema che minaccia la salute di milioni di persone. Adottare questo stile alimentare su larga scala potrebbe migliorare significativamente la salute pubblica, riducendo l’incidenza di patologie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro, oltre a promuovere il benessere generale. In un’epoca in cui le abitudini alimentari stanno cambiando rapidamente, la Dieta Mediterranea offre un prezioso ritorno alle origini, con un approccio sostenibile e culturalmente radicato che può essere adattato facilmente alle diverse esigenze nutrizionali e gusti personali. 

In Italia siamo particolarmente fortunati. Abbiamo a disposizione un’enorme varietà di pietanze che ci permettono di tenere sotto controllo il peso senza rinunciare al gusto. La nostra Dieta Mediterranea è, infatti, caratterizzata da un’estrema varietà, dalla ricchezza degli antiossidanti contenuti nei cibi, dalla semplicità e da piatti cucinati con cura e attenzione per le ricette tradizionali. Questo è il vero segreto per restare in salute: una dieta equilibrata deve fornire una ricca gamma di nutrienti

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

La piramide alimentare, strumento che ci invita ad assumere quotidianamente la giusta quantità di alimenti per restare in forma, si basa proprio sulla Dieta Mediterranea, traducendone i principi in un linguaggio grafico estremamente semplice e utile: si parte da una base di 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura, per arrivare al vertice costituito da 1 porzione settimanale di dolci.

Sebbene l’Italia, insieme al Giappone e alla Spagna, sia tra i Paesi con la più alta aspettativa di vita, un recente studio ha evidenziato che molti italiani si stanno allontanando dai dettami della Dieta Mediterranea e dal corretto stile nutrizionale: l’81% consuma meno frutta e meno verdura di quanto raccomandato, il 59% mangia meno pesce, il 55% consuma pochi legumi e il 39% non utilizza abbastanza olio extra vergine di oliva.  
 
Tuttavia, invertire questa tendenza per vivere in salute è più semplice di quanto si pensi: la Dieta Mediterranea rappresenta un percorso verso lo stile alimentare bilanciato, che combina una corretta alimentazione all’importanza dell’attività fisica.  

AUTOREGOLARSI CON IL NUTRIFORM BATTERY

Il libro fa uno step successivo, illustrando l’utilizzo del NutrInform Battery, uno strumento innovativo che fornisce informazioni nutrizionali sugli alimenti e le bevande che si consumano, evidenziando la porzione consigliata dai nutrizionisti e il relativo apporto di calorie, sale, zuccheri e grassi. La grafica “a batteria” del NutrInform è semplice e intuitiva: se con una pietanza abbiamo raggiunto la quantità giornaliera di calorie o nutrienti raccomandati per restare in salute, la batteria sarà pienamente carica; altrimenti, sarà possibile consumare altri alimenti a scelta, fintanto che la batteria relativa a quel nutriente non sarà completamente ricaricata.

Grazie a questo strumento, chiunque può preparare dei menù bilanciati, senza restrizioni dietetiche. Un approccio che si può applicare anche al ristorante, scegliendo piatti con la consapevolezza di come equilibrare le varie portate, sfruttando le ricette proposte nel libro.

Il libro “Scienza e sapori mediterranei” è disponibile in formato eBook su Amazon, Google Libri, Ibs, La Feltrinelli, MondadoriStore e altre piattaforme online.

Leggi Educazione alimentare: il pilastro della lotta contro l’obesità >>>

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS