Economia Circolare, 3 Policy per Vincere la Sfida

L’idea di Competere

Ridurre, riutilizzare, riciclare, le 3R in Italia potrebbero aiutarci ad infondere maggiore competitività alla nostra economia. Per renderla concreta è necessaria però un’alleanza tra cittadini, istituzioni ed imprese. Il principio ispiratore è quello del modello circolare: un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, inserita nella progettazione di un sistema più efficiente nell’uso di risorse attraverso:

– Impiego delle fonti rinnovabili;
– Produzione (e consumo) responsabile dell’intero ciclo di vita del prodotto;
– Propensione all’innovazione.

In campo non c’è solo la sostenibilità ambientale ma la convergenza di importanti vantaggi economici:

Contenimento dei costi dei servizi di gestione dei rifiuti;
Attivazione di nuove imprese;
Creazione di occupazione.

Tuttavia, per raggiungere questi obiettivi è necessario implementare politiche pubbliche che incentivino i consumatori e le imprese a rivedere le preferenze, ripensando i modelli di business tradizionali. Noi di Competere abbiamo individuato tre policy che spronino consumatori e produttori ad internalizzare i costi ambientali e sociali dei rifiuti:

Pay As You Throw – PAYT (tariffazione all’utente del costo del servizio di gestione secondo i modelli);
Introduzione (a livello comunitario) di misure per l’allungamento della vita dei prodotti;
Supporto a nuovi servizi di manutenzione, riparazione e riutilizzo (come ha dimostrato eccezionalmente la buona pratica svedese).

L’economia circolare consentirebbe un risparmio globale di oltre mille miliardi di dollari l’anno, ed entro i prossimi 9 anni si verrebbero a creare almeno 100 mila nuovi posti di lavoro. In questa ottica, le istituzioni potrebbero stimolare uno sviluppo sostenibile della società  mentre i modelli circolari innescherebbero un forte motore di cambiamento, raggiungendo tutti gli obiettivi.

Join Our Community and Stay Up to DateSign up to receive weekly updates, thoughtful ideas, and exclusive invitations

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS