Fare dell’Italia un Innovation HubPHYD HUB (MILANO), 6 MARZO

Fare dell’Italia un Innovation Hub

Tribunale Unificato dei Brevetti. Perché Milano?  

.

PHYD HUB, 6 marzo 

>> Leggi il comunicato stampa <<

.

Nella classifica 2022, l’Italia figura in 46 esima posizione, perdendo due lunghezze rispetto allo scorso anno. A dirlo è l’Indice Ipri (International Property Rights Index), pubblicato ogni anno dalla Property Rights Alliance. Con una preoccupante flessione del 7,22% rispetto al 2021, registriamo un punteggio totale di 5,66. Siamo sotto di oltre un punto rispetto alla media Ue (6,42), dopo Costa Rica e Slovacchia e appena una posizione sopra la Cina.

Nell’attuale società della conoscenza e dell’innovazione tecnologica, difendere i diritti di proprietà è strategico per un Paese come l’Italia che ha un’alta considerazione del proprio genio. D’altra parte il nostro posizionamento nella classifica Ipri è indicativo dell’assenza di sensibilità, delle istituzioni e delle forze produttive, di quanto la difesa della proprietà intellettuale sia una potenziale leva di competitività e attrattività di investimenti dall’estero.

La difesa della proprietà intellettuale è la chiave di volta se si vuole emergere come sistema economico innovativo e competitivo. L’Italia è ben posizionata nella produzione di brevetti, ma manca ancora la cultura della loro registrazione. L’identità delle sue aziende, spesso sottodimensionate non aiuta. 

Certo, ci sono le norme. Ma le spese legali per un contrattacco efficace non sono poche. Le grandi aziende hanno i muscoli per difendersi. Ma alle Pmi servono cultura manageriale di prevenzione e un sistema nazionale di intervento rapido. Associazioni di categoria e ambasciate dovrebbero fare da supporto strategico per controllare e, nell’eventualità, punire. 

La candidatura di Milano come sede del Tribunale unificato dei brevetti è un’ottima chance perché l’Italia acquisisca quella sensibilità che ancora ci manca in fatto di proprietà intellettuale, e così tornare in vetta all’Indice Ipri. 

 

RIVEDI L’EVENTO 

PROGRAMMA

SALUTI

Andrea Malacrida, AD Adecco Italia 

PRIMA PARTE 
Lorenzo Montanari, Direttore esecutivo Property Rights Alliance  
Pietro Paganini, Presidente Competere  
.
SECONDA PARTE 
Giammarco Brenelli, Avvocato, diritto industriale penale
Marcello Cattani, Presidente Farmindustria
Cesare Galli, Avvocato e fondatore IP Law Galli
Corrado La Forgia, Vice Presidente Federmeccanica, con delega alla Transizione Tecnologica ed Ecologica
Paolo Mascarino, Presidente Federalimentare
Marina Tavassi, già Presidente della Corte d’Appello di Milano e ora a capo del Tavolo Tecnico che affianca i negoziatori italiani sul TUB
 
.
CONCLUSIONI 
On. Lucia Albano, Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze    
.
MODERATORE 
Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC
Download the flyer

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS