Fondi strutturali europei 2021-2027: guida alla progettazione e rendicontazioneL'IDEA DI MAURO CAPPELLO
- 13 June 2023
- Posted by: Competere
- Category: Lidea
“Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza
ma l’illusione della conoscenza”
Stephen Hawking (1942-2018
Per operare nel mondo dei fondi strutturali europei sono necessarie varie competenze che vanno dalla progettazione alla rendicontazione delle spese, passando per elementi di project management e crowdfunding. Il volume si propone come una guida veloce per acquisire tutti gli elementi base e cominciare ad impostare un primo semplice progetto europeo..
PERCHÉ UNA GUIDA
Ogni volta che vengo chiamato a parlare di Europa nei Convegni e sui mass media oppure quando avvio le lezioni all’Università, cito la celebre frase di Stephen Hawking sulla conoscenza. Essa è molto efficace anche quando si parla di fondi europei. Quali sono le competenze necessarie per scrivere un progetto europeo? Come funzionano i fondi strutturali europei? Come si definisce una efficace strategia di progetto? Come si redige un budget di progetto?
Queste sono solo alcune delle domande che si pone il neofita illuminato (pochissimi) quando prova ad accedere a un cofinanziamento europeo, molto spesso non sapendo nemmeno dove cercare i bandi disponibili.
COSTRUIRE UNA MENTALITÀ PROGETTUALE
Nella mia ormai ultraventennale esperienza, prima come Auditor e poi come Consulente, ho capito che la difficoltà più frequente nell’accedere alle risorse europee deriva dalla mancanza di una mentalità progettuale, per tale ragione all’interno del volume ho voluto illustrare i fondamenti del metodo di progettazione richiesto dall’Unione europea per i programmi a gestione diretta ovvero il Project Cycle Management.
Si tratta di una scelta che a primo impatto potrebbe apparire impropria ma che ribadisco essere fortemente opportuna, considerati i vantaggi di questo metodo in termini di: chiarezza di pensiero, individuazione delle varie strategie e scelta di quella più adatta, precisione nella formulazione degli obiettivi e delle risorse necessarie (umane, strumentali e finanziarie)..
LA VALIGETTA DEGLI “ATTREZZI” PER USARE I FONDI EUROPEI
La valigetta degli attrezzi necessari per accedere e correttamente utilizzare i fondi europei prevede anche conoscenze relative alla corretta rendicontazione delle spese sostenute e al crowdfunding. La dimostrazione, tramite un vasto corredo di documentazione tecnica e amministrativa, che le spese effettuate sono conformi alle regole europee, nazionali e alle disposizioni del bando eviterà dolorose rettifiche finanziarie.
Lo strumento del “crowdfunding” viene illustrato per la celerità e versatilità che lo contraddistinguono nella ricerca delle risorse finanziarie complementari a quelle europee, oltre che per la sempre più ampia diffusione, anche tra le Pubbliche Amministrazioni, che lo caratterizza.