iFood: le sfide del futuroLINEA NOTTE RAI TRE - PIETRO PAGANINI

IFOOD: LE SFIDE DEL FUTURO 
Linea Notte – Rai 3 – Pietro Paganini

02 febbraio 2024   

Pietro Paganini ha presentato il libro iFood a Linea Notte su RAI3, il programma notturno condotto da Monica Giandotti. Durante il suo intervento, ha inoltre approfondito il tema della transizione ecologica e dello sciopero degli agricoltori, di cui ha sviscerato le ragioni.

.

RIVEDI L’INTERVENTO QUI SOTTO O DIRETTAMENTE SUL PORTALE RAI PLAY, UNO MATTINA RAI 1

.

IFOOD: LE SFIDE DEL SETTORE  
Questi sono alcuni degli argomenti che Pietro Paganini ha esposto durante il suo intervento. 
iFood: come superare l’ideologia alimentare? 
.
  • Il libro svela l’inefficacia delle strategie adottate da governi e istituzioni internazionali contro l’obesità e la malnutrizione da eccesso. Politiche come la Dieta Universale, le tasse di scopo, i sistemi di etichettatura fronte-pacco, o la demonizzazione del cibo industriale, lungi dal risolvere il problema, incoraggiano l’iPhonizzazione della nutrizione o iFood. Questa tendenza favorisce la diffusione di prodotti standardizzati a discapito della diversità alimentare e delle tradizioni locali.

>> Per saperne di più, leggi qui <<

Le sfide della transizione ecologica

  • Negli ultimi 5 anni, la politica, soprattutto quella di Bruxelles, ha messo in piedi una grande teoria, che oggi è difficile mettere in pratica. Nel frattempo, a seguito della pandemia, dei conflitti in atto, e altre crisi globali ci si è resi conto che la transizione non può essere fatta in poco tempo, ma necessità di incentivi economici e di grandi investimenti tecnologici.
  • Gli Stati Uniti hanno avuto la capacità di mettere in gioco dei piani di aiuto all’industria e hanno individuato i settori chiave di sviluppo futuro. In Europa, purtroppo, ce ne siamo accorti più tardi: ora è necessario accelerare e l’Italia può e deve svolgere un ruolo chiave.

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS