Innovazione: 3 Cose +1 da Sapere per l’Agenda 2017

L’idea di Competere

Digitalizzazione, l’Italia è tra gli ultimi. Non è una novità, siamo 25esimi su 28 in Europa. Eppure siamo uno dei paesi con il tasso di crescita più rapida. Alla fine del 2016 abbiamo voluto recuperare i dati del “Digital economy and society index”, l’Indice della Commissione Europea che classifica i paesi secondo cinque variabili:

– connettività
– competenze digitali
– propensione all’uso dei servizi digitali
– integrazione delle tecnologie digitali
– digitalizzazione dei servizi pubblici.

Totalizziamo 0,404 punti a fronte di una media europea di 0,52. In vetta: Danimarca 0,685, Olanda 0,673, Svezia 0,672, Finlandia 0,671.

Connettività. Siamo penultimi.
Appena il 44% delle abitazioni sul territorio è raggiunto da banda a 30 Mbps. Solo il 3% degli utenti ha un abbonamento per l’alta velocità.
Per il nuovo Esecutivo la priorità 2017 deve essere la banda ultralarga, incentivando investimenti sia pubblici che privati per garantire una gestione efficace dei fondi.

Capitale umano e uso di internet. 24esimi.
Un terzo degli italiani non usa internet, rallentando così l’intero apparato amministrativo ed escludendo dal mercato del lavoro una porzione ampia di popolazione. Favorire lo sviluppo di competenze digitali di base (43% della popolazione italiana contro il 55% di media Ue) attraverso azioni mirate e programmi di formazione, significa dare un’opportunità all’intero sistema paese.

Integrazione delle tecnologie digitali. 17esimo posto.
In Italia manca un ecosistema che favorisce l’innovazione. Rendere più efficienti le architetture digitali della PA potrebbe essere un primo passo per definire i confini favorevoli dell’innovazione e dell’efficienza.

Servizi pubblici digitali. Ultimi.
La digitalizzazione della PA procede lentamente. Le azioni mirate devono concentrarsi su un percorso sistematico di raccordo e collaborazione tra pubblico e privato, amministrazioni locali e centrali, migliorando la governance multi-livello attraverso una semplificazione nell’erogazione dei servizi ai cittadini.

Non piangiamoci addosso. Partiamo da questi numeri desolanti per favorire la digitalizzazione, eliminando prima di tutto le barriere che stanno frenando la digitalizzazione del nostro paese.

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS