Le conseguenze del conflitto Russia UcrainaUNO MATTINA RAI UNO - PIETRO PAGANINI

LE CONSEGUENZE DEL CONFLITTO RUSSIA UCRAINA
Uno Mattina – Rai Uno – Pietro Paganini

07 Marzo 2022    

Quale sarà l’impatto delle sanzioni sulla Russia? Vi è un rischio default? Ma soprattutto, quale è la situazione per le materie prime, e l’impatto sull’economia italiana e europea? Ne soffrirà la produzione?

Queste sono alcune delle domande a cui Pietro Paganini ha risposto durante Uno Mattina su Rai Uno. Durante il talk di approfondimento condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella, sono intervenuti anche il Presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca, e l’editorialista di Repubblica, Gianni Riotta.
 

RIVEDI L’INTERVENTO QUI SOTTO O DIRETTAMENTE SUL PORTALE RAIPLAY, UNO MATTINA RAI1 

.

.

LE CONSEGUENZE DEL CONFLITTO RUSSIA UCRAINA
Questi sono alcuni degli argomenti che Pietro Paganini ha esposto durante il suo intervento a Uno Mattina su Rai Uno.uropa gli effetti indiretti sull’energia potrebbero presto diventare il problema minore: a rischiare di affondare è infatti il comparto alimentare.
  • In Europa il comparto alimentare rischia di affondare.
  • L’aumento dei prezzi delle materie prime agricole registrato in queste settimane – dal grano all’olio di girasole – sta per mettere in ginocchio interi Paesi a livello globale.
  • La principale causa dell’incremento risiede nella rigidità della catena di fornitura di alcuni prodotti.
  • Circa l’80% dell’export mondiale dell’olio di girasole proviene da Russia e Ucraina 
  • La chiusura dei porti sul Mar Nero sta provocando il blocco delle importazioni e la conseguente impennata dei prezzi.
  • Le scorte stanno finendo e di girasole sul mercato non se ne trova più. Si deve ricorrere al mercato nero ma a prezzi superiori ai 2.000 USD m/t. 
  • A questi prezzi, per soddisfare comunque la domanda gli operatori potrebbero valutare di ricorrere a ingredienti alternativi. Se soia e colza hanno problemi strutturali, resta l’olio di palma – anch’esso, però, investito da un forte aumento del prezzo (+37% nelle ultime due settimane). 
  • Servono catene di fornitura resilienti, flessibili e diversificate – capaci di assorbire shock esogeni come quelli che stiamo attraversando.

Join Our Community and Stay Up to DateSign up to receive weekly updates, thoughtful ideas, and exclusive invitations

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS