Malnutrizione: un approccio multidisciplinare alla comprensione e alla soluzione del problemaUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, 19 GENNAIO 2024

Competere ha organizzato il primo simposio “Malnutrizione: un approccio multidisciplinare alla comprensione e alla soluzione del problema”, che si è svolto venerdì 19 gennaio 2024, dalle ore 10:30 alle ore 16:30, presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano. L’incontro a porte chiuse si poneva l’obiettivo di riunire una comunità di esperti e studiosi, provenienti da più e diversi campi della ricerca scientifica, per analizzare le cause, le conseguenze e le soluzioni legate al tema della malnutrizione, dell’obesità, delle malattie non trasmissibili e dei disturbi alimentari. Si voleva inoltre favorire la formazione di una comunità di pratica multidisciplinare e promuovere l’attività di networking tra i professionisti delle diverse aree disciplinari coinvolte.

Durante l’incontro, illustri esperti hanno analizzato l’evoluzione dei comportamenti alimentari, l’impatto sociale e ambientale sulla malnutrizione, le conseguenze sulla salute fisica e psicologica e possibili soluzioni. Ogni sessione è stata introdotta da una breve presentazione che inquadrasse la tematica, seguita da una discussione libera, approfondita e finalizzata a una riflessione condivisa.

.

PROGRAMMA 

Prima sessione

Obesità: opinioni, fatti e misfatti 

Introduce Michele Carruba, Università degli Studi di Milano

Seconda sessione  

Malnutrizione: ambiente e società 

Introduce Edoardo Croci, Università Bocconi

Terza sessione  

La persona con obesità: stili di vita, vulnerabilità e stigma

Introduce Ketty Vaccaro, Censis

Quarta sessione  

Farmaci anti-obesità: opportunità e limiti

Introduce Enzo Nisoli, Università degli Studi di Milano

.

<< Scarica il programma completo >>

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS