Il mercato del tabacco: come migliorare le regole del giocoGiacomo Bandini tra gli speaker dell'evento "Good Tobacco: come il mercato tutela la salute del consumatore" organizzato da Students For Liberty Italia
- 4 May 2018
- Posted by: Competere
- Categories: highlights, News
Competere ospite di Students For Liberty e Consumer Choice Center per parlare del mercato del tabacco italiano e presentare alcune proposte per migliorarne le dinamiche.
Giacomo Bandini, Direttore Generale di Competere, ha sottolineato l’estrema discrezionalità di cui gode il decisore pubblico nel regolamentare il settore, soprattutto per quanto riguarda il lato fiscale. Negli ultimi anni, l’imprevedibilità degli interventi legislativi ha messo in difficoltà consumatori e operatori. Per questo motivo Competere propone la creazione di un calendario fiscale seguendo la best practice avviata in Germania diversi anni fa. Il calendario fiscale permetterebbe al legislatore di conseguire l’interesse collettivo pubblico, tutelare la salute e mantenere un gettito fiscale importante, e dunque anche quello dei consumatori, e contemporaneamente permetterebbe a tutti gli operatori di muoversi all’interno di dinamiche di libero mercato.
Riguarda l’intervento QUI