Pace in Ucraina, sta fallendo l’OccidenteOMNIBUS LA7 - PIETRO PAGANINI

PACE IN UCRAINA, STA FALLENDO L’OCCIDENTE  
Omnibus La7 – Pietro Paganini

26 febbraio 2023    
Questo anno di guerra ha dimostrato le difficoltà dell’Occidente, i cui principi sono in profonda crisi. L’unità a sostegno dell’Ucraina è il tentativo da parte di alcuni gruppi politici e dei media di nascondere il problema
L’atteggiamento rispetto alle autocrazie, compresa quella Russa, evidenziano che i paesi dell’Occidente, soprattutto gli USA, non sono capaci di navigare, e quindi comprendere e rispondere ai problemi contemporanei. L’Europa segue a ruota senza cercare una sua identità, che forse non c’è e non c’è mai stata.  
Di un anno di guerra e un anno di pace ha discusso Pietro Paganini in un dibattito molto frizzante a Omnibus, il programma di La7 condotto da Frediano Finucci
.
.
RIVEDI L’INTERVENTO QUI SOTTO O LA PUNTATA INTERA A QUESTO LINK >>>
.

.

PACE IN UCRAINA, STA FALLENDO L’OCCIDENTE

Questi sono alcuni degli argomenti che Pietro Paganini ha esposto durante il suo intervento: 

  • La crisi Ucraina è molto più antica e ha radici profonde.
  • A sbagliare in Ucraina non è stato Putin ma l’Occidente, e soprattutto l’Europa.  
  • La Libertà non può essere esportata, soprattutto come una verità imperiale da imporre. 
  • Nei secoli passati fino alla globalizzazione il problema era quello della Libertà dei cittadini verso i principi, i re e le rendite (non ancora risolta in gran parte dell’occidente), insieme all’eguaglianza.
  • Il problema dell’età contemporanea, nel mondo globalizzato, è la convivenza delle diverse idee di Libertà, di cui quella occidentale dei liberali è certamente la migliore ma non l’unica e non imponibile. 
.

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS