Russia, il gas salva l’economia?UNO MATTINA RAI UNO - PIETRO PAGANINI

RUSSIA, IL GAS SALVA L’ECONOMIA?
Uno Mattina – Rai Uno – Pietro Paganini

14 Marzo 2022    

La Russia è in bancarotta? Come può resistere? Quali sono le conseguenze sull’economia, import e export italiano? Sono alcune delle domande a cui ha provato a rispondere Pietro Paganini a Uno Mattina, il talk show di approfondimento del mattino di Rai Uno.

La puntata è stata moderata da Monica Giandotti. In studio, insieme a Pietro Paganini, l’editorialista del Corriere della Sera, Antonio Polito
.

RIVEDI L’INTERVENTO QUI SOTTO O DIRETTAMENTE SUL PORTALE RAIPLAY, UNO MATTINA RAI1 

.

.

RUSSIA, IL GAS SALVA L’ECONOMIA?
Questi sono alcuni degli argomenti che Pietro Paganini ha esposto durante il suo intervento a Uno Mattina su Rai Uno.
.
  • L’economia di guerra è un momento in cui un governo interviene per favorire o per fronteggiare la violenza. Non c’è un punto di inizio o di fine.

  • Dopo due anni di pandemia, con conseguenze importanti sulla nostra vita ed economia, con l’emergere del conflitto paghiamo un prezzo più alto.
  • Serve un intervento da parte del governo su determinati fattori: a livello energetico, serve un piano energetico di differenziazione; inoltre, è fondamentale un intervento sull’aumento dei prezzi.
  • Un secondo problema riguarda le materie prime: entreranno in Italia e in Europa molte meno materie prime.
  • In Occidente non dobbiamo fare l’errore di pensare che esista un solo mondo: con le sanzioni ci stiamo accorgendo che le sta applicando l’Occidente ma ci sono molti altri Paesi.
  • India e Israele prendono posizioni ambigue contro la Russia: condannano ma di fatto continuano a fare affari con la Russia.
  • Per quanto riguarda il gas, la Russia continua a vendere il gas, continua ad usare il sistema di SWIFT per i pagamenti e finché lo farà difficilmente andrà in default.

Join Our Community and Stay Up to DateSign up to receive weekly updates, thoughtful ideas, and exclusive invitations

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS