Russia, il gas salva l’economia?UNO MATTINA RAI UNO - PIETRO PAGANINI
- 14 March 2022
- Posted by: Competere
- Categories: Media, News
No Comments
RUSSIA, IL GAS SALVA L’ECONOMIA?
Uno Mattina – Rai Uno – Pietro Paganini
14 Marzo 2022
La Russia è in bancarotta? Come può resistere? Quali sono le conseguenze sull’economia, import e export italiano? Sono alcune delle domande a cui ha provato a rispondere Pietro Paganini a Uno Mattina, il talk show di approfondimento del mattino di Rai Uno.
La puntata è stata moderata da Monica Giandotti. In studio, insieme a Pietro Paganini, l’editorialista del Corriere della Sera, Antonio Polito.
.
RIVEDI L’INTERVENTO QUI SOTTO O DIRETTAMENTE SUL PORTALE RAIPLAY, UNO MATTINA RAI1
.
.
RUSSIA, IL GAS SALVA L’ECONOMIA?
Questi sono alcuni degli argomenti che Pietro Paganini ha esposto durante il suo intervento a Uno Mattina su Rai Uno.
.
-
L’economia di guerra è un momento in cui un governo interviene per favorire o per fronteggiare la violenza. Non c’è un punto di inizio o di fine.
- Dopo due anni di pandemia, con conseguenze importanti sulla nostra vita ed economia, con l’emergere del conflitto paghiamo un prezzo più alto.
- Serve un intervento da parte del governo su determinati fattori: a livello energetico, serve un piano energetico di differenziazione; inoltre, è fondamentale un intervento sull’aumento dei prezzi.
- Un secondo problema riguarda le materie prime: entreranno in Italia e in Europa molte meno materie prime.
- In Occidente non dobbiamo fare l’errore di pensare che esista un solo mondo: con le sanzioni ci stiamo accorgendo che le sta applicando l’Occidente ma ci sono molti altri Paesi.
- India e Israele prendono posizioni ambigue contro la Russia: condannano ma di fatto continuano a fare affari con la Russia.
-
Per quanto riguarda il gas, la Russia continua a vendere il gas, continua ad usare il sistema di SWIFT per i pagamenti e finché lo farà difficilmente andrà in default.