Sicurezza alimentare: sostenibilità e resilienza delle filiere globaliCORSO DI FORMAZIONE, 6 OTTOBRE 2023

Sicurezza alimentare:

sostenibilità e resilienza delle filiere globali

.

Competere è lieta di presentare la prima edizione del corso di formazione “Sicurezza alimentare: sostenibilità e resilienza delle filiere globali”, che si è tenuto venerdì 6 ottobre 2023, presso la nostra sede e online, con la partecipazione di circa sessanta giornalisti iscritti a tutte le sezioni dell’Ordine nazionale dei giornalisti. 

In un contesto globale segnato da sfide come la pandemia, la crisi climatica e conflitti internazionali, la sicurezza alimentare ed energetica di oltre 8 miliardi di persone è una sfida geopolitica ed economica. Tuttavia, proprio queste criticità, sommate ad altre più strutturali, ci pongono in una condizione di emergenza. È quindi di vitale importanza progettare filiere di approvvigionamento nazionali e internazionali, resilienti e sostenibili

Le materie prime agricole, per esempio i cereali e gli oli vegetali, sono critiche altrettanto quanto quelle dell’industria manifatturiera. Le risorse alimentari ed energetiche sono cruciali e indispensabili per l’umanità. In risposta alle recenti emergenze, alcune di queste filiere hanno dimostrato di essere resilienti e sostenibili, capaci di adattarsi e di contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente, sulla biodiversità e sulle foreste, raggiungendo standard ambientali che ora rappresentano un benchmark per numerosi altre filiere concorrenti o affini.

È con la consapevolezza di questo scenario che Competere ha promosso ai professionisti dei media questo corso formativo. L’iniziativa è andata oltre le aspettative. I partecipanti si sono dimostrati ricettivi e interessati. Merito dell’autorevolezza scientifica del servizio proposto. Competere ha quindi intenzione di programmare altri eventi di questo genere, che permettano un ulteriore approfondimenti di temi che rientrano sempre nella questione della sostenibilità alimentare.

>> Scarica il comunicato stampa <<

PROGRAMMA

>> Scarica l’agenda completa <<

Filiere globali e sovranità nazionale, tra geopolitica ed economia

Pietro Paganini, Presidente, Competere 

Moderatore: Matteo Petri, Giornalista professionista

 

Sicurezza alimentare: il ruolo degli oli vegetali 

Pietro Paganini, Presidente, Competere.eu

Michèle Favorite, Professore, John Cabot University

Moderatore: Matteo Petri, Giornalista professionista  

.
La sostenibilità delle filiere alimentari nel quadro delle nuove regole UE: zero deforestazione, riduzione della CO2 e tutela della biodiversità

Giovanni Bausano, Ricercatore, Joint Research Center 

Monica Tommasi, Presidente, Amici della Terra 

Moderatore: Nicola Comelli, Giornalista pubblicista 

.


Se sei interessato a ricevere le presentazioni dei relatori o hai ulteriori domande, contattaci via email!

 

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS