Terraventura: Competere all’Innovation Day sulla digital farming10 NOVEMBRE - INNOVATION DAY
- 21 November 2022
- Posted by: Competere
- Categories: highlights, News
Competere ha partecipato all’Innovation Day di H-Farm per valutare e premiare tre degli undici progetti nel settore dell’agri tech presentati da start-up innovative.
La competizione di open innovation fa parte del progetto Terraventura promosso da British American Tobacco (BAT), con l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione della filiera tabacchicola verso una maggiore efficienza, resilienza e sostenibilità.
Al progetto hanno partecipato anche H-Farm Innovation, padrone di casa nella sua sede avveniristica vicino Venezia, Italtab e Deltafina.
Terraventura valorizza talenti e idee e promuove un’agricoltura più sostenibile e che faccia ricorso alle tecnologie Ai e Iot. Appuntamenti come un Open Innovation sono un veicolo di valore aggiunto per tutta la filiera tabacchicola italiana: tecnologia e innovazione sono leve imprescindibili per realizzare ‘A Better Tomorrow’, un futuro migliore, più equo e sostenibile.
XFarm, Pycno&Agroop e iFarming sono le tre finaliste entrate in short list e il cui elemento distintivo è la digital transformation, che punta a migliorare l’efficienza dei processi di coltivazione e la qualità del lavoro, attraverso piattaforme e strumenti altamente innovativi. Le tre start up accederanno ora alla fase di Proof of Concept, che prevede lo sviluppo di un progetto pilota destinato all’integrazione all’interno della filiera tabacchicola di Bat nel corso del 2023.
“Open innovation, le startup finaliste del progetto Terraventura per favorire la transizione digitale” leggi da Repubblica del 14 novembre 2022.