Tribunale brevetti UE: Milano a bocca asciutta?CLASS CNBC - MILANO FINANZA

TRIBUNALE BREVETTI UE: MILANO A BOCCA ASCIUTTA? 
Class CNBC – Antonio Picasso

18 maggio 2023    

 

Tribunale Unificato dei Brevetti: Milano rischia di essere tagliata fuori. Le competenze del Tribunale Unificato dei Brevetti dovrebbero essere suddivise solo tra Monaco di Baviera e Parigi. Di questo ha discusso Antonio Picasso a Class CNBC
.
.
RIVEDI L’INTERVENTO SUL SITO DI MILANO FINANZA  >>>
.

TRIBUNALE BREVETTI UE: MILANO A BOCCA ASCIUTTA? 

Questi sono alcuni degli argomenti che Antonio Picasso ha esposto durante il suo intervento:

  • Si avvicina la data (1 giugno 2023) in cui partirà l’attività del Tribunale unificato dei brevetti fuori dal Regno Unito, dopo essere uscito dall’UE.
  • Secondo indiscrezioni di stampa, le competenze sarebbero ripartite tra Monaco di Baviera e Parigi. Questo implicherebbe l’esclusione di Milano (a cui spetterebbe la terza sede).

Cosa è andato storto?  

  • Si parla di Tribunale Unificato dei Brevetti ma non vi è un’unica sede. È una contraddizione che si traduce in dispersione delle risorse, degli investimenti e complessità burocratiche per chi dovrà far riferimento alle istituzioni. 
  • A livello italiano, c’è stata una mancanza nel fare sistema tra forze istituzionali e forze produttive. Queste utilmente avrebbero dovuto essere più pressanti.

La partita è persa? 

  • Se le competenze di farmaceutica, chimica e meccanica saranno assegnate a Francia e Germania, lasciando fuori Milano, la partita sarà effettivamente persa. 
  • Tuttavia, vi è la possibilità di recuperarle tra qualche anno, con una revisione delle competenze. 

 

Ad Aprile, Competere e Property Rights Alliance hanno inviato al governo e al parlamento italiano una lettera aperta per chiedere l’attribuzione di tutte le deleghe alla sede del TUB di Milano. Leggila qui >>> 

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS